martedì 3 febbraio 2015

Uncinetto: Cestino rosso per San Valentino

Ciao a tutte,
in questo post vi mostro come ho realizzato un simpatico cestino a forma di cuore che può essere riempito di cioccolatini, caramelle o quel che si vuole, ed essere regalato a San Valentino e non solo.
Vi piace? Allora seguite le istruzioni riportate più sotto per realizzarne uno con le vostre mani!





Materiale occorrente per un cestino dal diametro di circa 18cm e alto 6cm:

30gr di lana rossa da lavorare con uncinetto n° 4,00
uncinetto n° 4,00
30gr di colla vinilica
30gr di acqua

Come si lavora:

Prima di tutto lavora un cuoricino all'uncinetto come spiegato in questo <<post>>.
Poi continua così:

-1°giro: 3 catenelle, 9 maglie alte una in ogni punto sottostante, 2 maglie alte nelle stesso punto, 22 maglie alte una in ogni punto sottostante,  2 maglie alte nello stesso punto, 13 maglie alte una in ogni punto sottostante, 2 maglie alte nello stesso punto, 13 maglie alte una in ogni punto sottostante, chiudere il giro con una maglia bassissima nella 3° catenella iniziale.  (tot. 64 maglie alte contando le 3 catenelle come punto alto)

- 2°giro: 2 cat.(che non contano come punto!!!) e lavorare 64 maglie alte in rilievo davanti una per ogni maglia alta del giro precedente. Chiudi con una maglia bassissima nella prima maglia alta a rilievo.


    PRONTO SOCCORSO--> COME LAVORARE UNA MAGLIA IN  RILIEVO DAVANTI-->
    Metti il filo sull'uncinetto e punta l'uncinetto dietro la colonnina della maglia alta sottostante con         un movimento dal davanti  al dietro (la colonnina deve poggiarsi sull'uncinetto!).
    Getta di nuovo il filo sull'uncinetto e chiudi le maglie sull'uncinetto a due a due come una normale
    maglia alta.  Ecco adesso hai lavorato la tua prima maglia alta a rilievo davanti!!


- 3°giro e 4° giro: 3 cat., 63 maglie alte. Chiudere con una maglia bassissima nella 3° catenella iniziale.  (tot. 64 maglie alte)

- 5° giro: 3 cat., 2 maglie alte  nel punto successivo, *1 maglia alta, 2 maglie alte nello stesso*
ripeti quanto riportato tra gli asterischi per tutto il giro. Chiudi con una maglia bassissima nella 3° catenella iniziale.  (tot. 96 magie alte)

- 6° giro: 3 cat., 95 maglie alte. Chiudere con una maglia bassissima nella 3° catenella iniziale.  (tot. 96  maglie alte)

Taglia e nascondi il filo.

Ora prepara una soluzione con il 50% di acqua e il 50% di colla vinilica e immergi il cestino. Dagli la forma voluta a lascia ad asciugare per almeno 24 ore.
Io per comodità ho capovolto una ciotolina grande più o meno quanto il cestino, ho rivestito l'esterno con una bustina per alimenti sulla quale ho modellato il cestino bagnato e l'ho lasciato ad asciugare così. In questo modo mi sono assicurata una forma più omogenea!


Vi è piaciuta l'idea? Mi raccomando fatemi sapere se la realizzerete!!!

Un "mi piace" o un commento è sempre gradito sia qui che sulla mia pagina facebook "Purché sia fatto a mano".

Continuate a seguirmi e a condividermi.

Buon lavoro a tutte.... Baci....

1 commento: